
CORSI DI TEATRO PER ADULTI
​​
OPEN DAY
Lunedì 29 settembre 2025 19:00/20:30
Martedì 30 settembre 2025 21:00/22:30
​
ORARI CORSI
LUNEDÌ ORE 19:00/20:30 e 21:00/22:30
MARTEDÌ ORE 19:00/20:30 e 21:00/22:30
​
DOVE
TEATRO DEI SALESIANI, Viale Ferrucci 33, Novara
INIZIO CORSI
LUNEDÌ 6 ottobre e MARTEDì 7 ottobre 2025
​
LEZIONE GRATUITA
E' possibile prenotare una lezione di prova gratuita PER L'OPEN DAY!
Se non fosse possibile partecipare all'open day, potete prenotare una
lezione di prova in un'altra data scrivendo a infocabiriateatro@gmail.com oppure telefonare al numero 3474540777
​
PRESENTAZIONE
Recitare… sembra una cosa molto difficile e lontana da noi.
Ma non lo facciamo tutti i giorni!?
In un modo o nell’altro, non usiamo il nostro corpo per esprimere emozioni, la nostra voce per comunicarle o dissimularle?
Certo, vivere ci viene “naturale”, poi però quando dobbiamo andare a riprodurre ciò che è spontaneamente, intrinsecamente legato alla natura umana, ci sentiamo imbarazzati, non sappiamo da cosa iniziare, come se una grossa lente di ingrandimento ci svelasse, nudi, di fronte a tutto l’universo…e ci paralizzasse.
Ora, uno degli scopi del corso sarà sicuramente quello di ridimensionare questa lente, di liberarsi dalle inevitabili inibizioni fisiche e vocali, create anche dal formalismo comportamentale che la vita sociale ci impone. Perché, soprattutto per recitare, bisogna essere “leggeri”, ”liberi” e “disponibili”.
Durante il corso scopriremo l’universo immaginifico dei partecipanti, dando risalto alle infinite possibilità del proprio corpo, della propria voce e della relazione con i compagni e col pubblico. Tutto questo sarà sperimentato tramite uno studio approfondito della fisicità e vocalità di ciascuno/a.
Il progetto sarà articolato in due fasi: la prima dedicata al training fisico e alla scoperta, attraverso esercitazioni sensoriali, percettive, ritmiche, delle proprie e altrui potenzialità comunicative, creative e relazionali; la seconda sarà invece una fase di vera creazione dedicata all’apprendimento della tecnica, della progettazione e dell’esecuzione scenica fino ad arrivare ad uno spettacolo finale.
OBIETTIVI
- Favorire la socializzazione e l’espressione spontanea
- Consapevolezza e uso intenzionale del proprio corpo, della propria voce
- Riconoscimento e regolazione delle proprie emozioni
- Conseguimento delle capacità di espressione e comunicazione
- Conoscenza delle potenzialità del linguaggio teatrale
METODO
Riscaldamento fisico: analisi e controllo del proprio corpo, studio dell' espressività fisica, delle potenzialità del gesto fino all’azione scenica. Training fisico, esercizi di movimento, riscaldamento vocale. Esercizi di respirazione, articolazione e produzione del suono. Studio degli elementi fondamentali della dizione.
Messa in scena.
Accesso Aperto a tutti dai 18 anni in sù.