top of page

COME CUCINARE UNO SMARTPHONE
(E ALTRE RICETTE ESPLOSIVE)

IMG_5559.jpg
spettacolo TOUT PUBLIC - PER GRANDI E PICCOLI

8 NOVEMBRE 2024
ore 11.00


Teatro Don Bosco,
Via Ferrucci 33
Novara

CON ELENA FERRARI E MARIANO ARENELLA

DRAMMATURGIA MAURIZIO PATELLA

SOGGETTO SUPPORTO ALLA DRAMMATURGIA E REGIA ELENA FERRARI

CABIRIA TEATRO

 

PROGETTO SOSTENUTO DA FONDAZIONE CARIPLO, VINCITORE DEL BANDO EMBLEMATICO PROVINCIALE

SINOSSI

È sera. Una mamma affaccendata e un bambino solitario stanno leggendo il libro della preistoria. Arriva l’ora di cena. Ma la mamma non sa cucinare, è veramente negata, e come sempre si affida al forno a microonde e ai surgelati: comodi, semplici, veloci. Ma stasera sono finiti, e allora che fare? Ristorante, pizzeria o.…cucinare? Solo che “cucinare” è il più grande incubo di “Mammina.” Per il piccolo Francesco, da tutti chiamato Ciccio, invece è un'occasione per divertirsi e stare insieme. Ci provano e ci riprovano, ma nulla. I risultati sono immangiabili, anzi esplosivi. Forse servirebbe una ricetta speciale, una di quelle del libro: “Ricette dal mondo.” Perché non tentare con i biscotti della fortuna cinesi, allora? Non si sa mai, magari questa volta andrà meglio. Peccato, però, che invece dei biscotti i due cucineranno l'oggetto più celebre della nostra società contemporanea: uno smartphone. O meglio: un passe- partout magico che li catapulterà, loro malgrado, all’interno degli stessi libri che stavano leggendo: il piccolo Ciccio nel libro della preistoria, Mammina in quello delle ricette di tutto il mondo. Riusciranno a ritrovarsi?

NOTE DI REGIA

Una storia che parla di noi e della nostra eterna rincorsa del tempo perduto. Una storia che ognuno di noi conosce bene, ma che diventerà in “Come cucinare uno smartphone” un viaggio a due fatto di separazioni e di scoperte, alla fine del quale capiremo quanto è importante il valore del tempo trascorso insieme, anche cucinando un semplice piatto di spaghetti al pomodoro. Lo spettacolo trova ispirazione – tra gli altri – da un libro di cucina: “Ricette dal mondo.” Abbiamo voluto, infatti, parlare di cibo esaltando il suo valore universale, celebrando la diversità di tutte le persone, indipendentemente dalla cultura o provenienza. Lo spettacolo è, perciò, un viaggio “culinario” nei quattro angoli della Terra per promuovere un messaggio di inclusione e sostegno alla multiculturalità. Perché non c'è mamma del mondo, - africana o cinese, messicana o francese – che non discuta col suo piccino su cosa mangiare a pranzo. I problemi sono sempre gli stessi. Le soluzioni – anche le più improbabili o persino magiche - si trovano insieme. Ma serve, come sempre, il tempo.

LE MARIONETTE

In “Come cucinare uno smartphone” le marionette interpretano vari personaggi della storia. Realizzate in legno e policarbonato, sono creazioni originali, prodotte appositamente per lo spettacolo, con snodi e articolazioni varie. La loro bidimensionalità vuole suggerire la sensazione della carta stampata, come se i personaggi prendessero realmente vita dalle pagine dei libri. La loro dimensione, contenuta nella realtà fisica, viene ingigantita tramite la videoproiezione su maxischermo in modo da generare un senso di vicinanza e di intimità tra loro e il pubblico, quasi come se si potessero toccare.

CONSIGLIATO PER LE SCUOLE PRIMARIE

TRAILER

 

 

 

 

 

 

 

INGRESSO SPETTACOLI TOUT PUBLIC DA 0 A 99 ANNI (con riquadro rosa)

Biglietto intero: 7,00€

Biglietto ridotto: 6,00€ 

INDIRIZZO  TEATRO DON BOSCO, VIA FERRUCCI 33, NOVARA

APERTURA CASSA NEI GIORNI DI SPETTACOLO A PARTIRE DA DUE ORE PRIMA DALL' INIZIO DELLO SPETTACOLO, SI POSSONO ACQUISTARE I BIGLIETTI DI TUTTI GLI SPETTACOLI DELLA RASSEGNA

CONTATTI

MAIL infocabiriateatro@gmail.com

Tel e whatsapp: 3382387395

bottom of page