top of page
Teatro nello zaino_edited.jpg

IL TEATRO NELLO ZAINO



STEP UNO: LEZIONI DI CRITICA TEATRALE A DISTANZA
 

Il Teatro nello zaino è un progetto laboratoriale condotto, nella sua prima e seconda edizione, con gli studenti e le studentesse del Liceo Classico Carlo Alberto di Novara, in collaborazione con la Provincia di Novara, che ha accompagnato i ragazzi e le ragazze in un percorso di critica teatrale. A seguito del percorso i ragazzi hanno scelto uno spettacolo “Infanzia Felice” di Antonella Questa, andato in scena durante la rassegna estiva di Cabiria Teatro 2022.

Nel 2023 il progetto di formazione teatrale prosegue con il Liceo Scientifico Antonelli di Novara, rivolgendosi a chi vuole conoscere il teatro contemporaneo, pur non andando in scena sul palco. Anche in questa edizione del corso gli studenti e le studentesse saranno guidati/e dalla direzione artistica di Cabiria Teatro e da una giornalista professionista nel campo della critica teatrale. Il primo step del corso sarà incentrato sulla conoscenza delle compagnie teatrali contemporanee che animano il panorama artistico nazionale, il secondo step tratterà i fondamenti del teatro e della critica teatrale, mentre il terzo modulo sarà una vera e propria co-direzione artistica in cui gli studenti e le studentesse sceglieranno uno spettacolo che andrà in scena durante la rassegna “Le notti di Cabria 2023”. 



DOCENTI:
Erica Bertinotti - NovaraOggi

Mariano Arenella Elena Ferrari - Cabiria Teatro

STEP DUE: LEZIONI A DISTANZA SULLE COMPAGNIE CONTEMPORANEE

Chi l’ha detto che per avvicinare le giovani generazioni al teatro si debba partire per forza dai grandi classici? Siamo sicuri che Shakespeare, Moliere, Pirandello e Ibsen siano più adatti degli autori e delle autrici contemporanee per rompere quella barriera di reciproca diffidenza che separa le platee dai teenager? E se provassimo a partire da chi scrive drammaturgie ora, in questo preciso momento storico, guardando e respirando la nostra stessa aria, la nostra stessa televisione, i nostri social network…. ? Durante la seconda fase del progetto gli studenti e le studentesse conosceranno, tramite alcune lezioni a distanza, costruite mediante l’utilizzo di video e materiale internet, la formazione, la storia e la cifra stilistica delle compagnie teatrali che parteciperanno al festival Le Notti di Cabiria 2021 e che si presteranno poi, durante il festival, ad un ultimo incontro conoscitivo in presenza.


STEP TRE: CONCORSO DI CRITICA TEATRALE

Durante la terza e ultima fase del progetto, gli studenti e le studentesse saranno invitati a partecipare al festival attivamente, conoscendo di persona gli artisti già incontrati tramite le lezioni a distanza e guardando i loro spettacoli (almeno 2). Saranno poi chiamati a scrivere la recensione di due degli spettacoli in programma. La giuria, composta dalle insegnanti e dagli insegnanti della prima fase, decreterà i migliori articoli scritti.


IN CONCLUSIONE

Con questo progetto gli alunni e le alunne potranno, direttamente dai loro telefonini, tablet o pc, ascoltare come nasce un progetto teatrale, guardare brevi video di spettacoli, assistere alle prove e fare tutte le domande che vorranno a professionisti affermati. Potranno inoltre partecipare attivamente ad un festival di teatro contemporaneo e mettersi alla prova con la loro capacità di analisi e la loro creatività.


 

IL TEATRO NELLO ZAINO-1.jpg
bottom of page