top of page

CHI SIAMO

Cabiria Teatro nasce nel 2014 a Bologna, nel mese di Febbraio, è acquario. Dopo due anni si trasferisce a Novara, dove ha la sua sede attuale. Nasce dalla volontà di Mariano Arenella e Elena Ferrari, e col tempo si è arricchita di nuovi compagni di viaggio. Si occupa della produzione di spettacoli, principalmente con drammaturgie originali, creazione di progetti site-specific, didattica teatrale, dal 2018 organizza la rassegna "Le notti di Cabiria a Casa Bossi". 


"Abbiamo unito i nostri diversi percorsi teatrali per creare drammaturgie originali che osservino le dinamiche umane e sociali che ci circondano e che ci abitano. Con i nostri spettacoli vogliamo rivolgerci a tutto il pubblico, non solo a quello “teatralmente preparato”, essendo sicuri dell’intelligenza e dell’alta capacità di ascolto di ogni essere umano che si siede in una platea."

LA NOSTRA MISSION

La mission dell’associazione prevede la promozione del teatro attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative, tra nuove tecnologie e attenzione per il sociale, alternando rappresentazioni drammaturgiche contemporanee a rappresentazioni per bambini, laboratori, iniziative di audience engagement per pubblici diversi e in quartieri urbani periferici. Cabiria Teatro si impegna nel contrasto dell’emarginazione sociale e culturale di pubblici marginali attraverso l'impiego di buone pratiche come il “biglietto sospeso” e collaborazioni con altri attori del Terzo settore che agiscono come mediatori culturali. Dal 2021 dedica una parte della rassegna organizzata nel periodo estivo a spettacoli per bambini e famiglie per favorire un impiego qualitativo del tempo libero e consentire di partecipare alla rassegna anche a minori e famiglie in difficoltà, con biglietti gratuiti e trasporti organizzati verso gli spettacoli. Cabiria Teatro si impegna inoltre a collaborare e costruire rapporti con il mondo welfare favorendo ad esempio la partecipazione agli spettacoli di persone non vedente/ipovedenti e di bambini degenti in ospedale, con servizi di audiodescrizione e streaming con spettacoli dedicati. Cabiria Teatro ha inoltre creato un proprio format

teatrale (Stagelife), con produzione e di drammaturgia originale, che mira al coinvolgimento di giovani/adolescenti attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali che consentono l'ibridazione deglispettacoli con alternanza di scene in presenza e in streaming.

 




 

 
Mariano Arenella
Mariano Arenella

Mariano Arenella, nato a Napoli co-fondatore di Cabiria Teatro, si diploma presso la Scuola di lta specializzazione per attori Teatro Due di Parma, Ha lavorato in teatro con Remondi/Caporossi, Franco Però, Tim Stark, Andrea Adriatico, Manuela Cherubini partecipando come attore a “Bizarra” di Rafael Spregelburd, spettacolo vincitore del premio Ubu 2010 come miglior testo straniero, Oscar De Summa, Cosimo Severo, Tanino De Rosa, Gabriele Marchesini, Franco Mescolini.

press to zoom
Elena Ferrari
Elena Ferrari

Elena Ferrari. Co fondatrice di Cabiria Teatro Attrice si diploma presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Ha lavorato con G. Strehler, L. Ronconi, F. Però, R. Cappuccio, R. Muti, J. Lassalle, M. Bellocchio. Vincitrice del Premio W. Capodaglio 2001, Prova d'attore 2001 e Aquilegia Blu 2008. Ha co-scritto-diretto gli spettacoli: La dolce Guerra, Cleopatra, Be Happy tutti prodotti da Cabiria Teatro. Dal 2013 è docente presso la STM Scuola del Teatro Musicale Novara.

press to zoom
Davide Rigodanza
Davide Rigodanza

Davide Rigodanza. Light designer. Senza di lui saremmo sempre al buio.

press to zoom

Giulia Ballaré è considerata una delle chitarriste classiche soliste più promettenti della sua generazione. Ha vinto più di venticinque premi in competizioni internazionali nei concorsi più importanti al mondo; è invitata ad esibirsi in prestigiose sedi, I suoi recital sono stati acclamati dal pubblico e dalla stampa: "... la Ballarè viene notata per una carica e una potenza espressiva sempre elegante e di classe, per stabilire un forte legame con il pubblico ... "La Repubblica.

press to zoom
Massimiliano Perticari
Massimiliano Perticari

Massimiliano Perticari attore e regista. Si diploma presso la Scuola del Teatro Musicale di Novara. Per Cabiria Teatro è attore, sound-designer e video maker.

press to zoom
Francesca Giacalone
Francesca Giacalone

Responsabile biglietteria e rapporti con Siae. In quel mondo intricato di C1 Mod, PIN, ETC ETC lei è la nostra ancora sicura. In cassa vi accoglierà sempre con un sorriso.

press to zoom
bottom of page