top of page

CHI SIAMO

Cabiria Teatro nasce nel 2014 a Bologna, nel mese di Febbraio, è acquario. Dopo due anni si trasferisce a Novara, dove ha la sua sede attuale. Nasce dalla volontà di Mariano Arenella e Elena Ferrari, e col tempo si è arricchita di nuovi compagni di viaggio. Si occupa della produzione di spettacoli, principalmente con drammaturgie originali, creazione di progetti site-specific, didattica teatrale, dal 2018 organizza la rassegna "Le notti di Cabiria a Casa Bossi". 


"Abbiamo unito i nostri diversi percorsi teatrali per creare drammaturgie originali che osservino le dinamiche umane e sociali che ci circondano e che ci abitano. Con i nostri spettacoli vogliamo rivolgerci a tutto il pubblico, non solo a quello “teatralmente preparato”, essendo sicuri dell’intelligenza e dell’alta capacità di ascolto di ogni essere umano che si siede in una platea."

SPETTACOLI
Il primo spettacolo prodotto dalla Compagnia è “La dolce guerra”. Segnalato da MilanoTeatri.it come uno dei migliori spettacoli della stagione 2015-2016, è ambientato nel periodoimmediatamente precedente alla Prima Guerra Mondiale. Abbiamo voluto raccontare l’entusiasmo e i desideri che animavano quegli anni, parlando di un giovane cineasta (ispirato dalla figura di Giovanni Pastrone) e di una giovane maestra elementare (ispirata dalla figura di Fanny Dal Ry).
Entusiasmo per il nascente cinema, che parlava appunto per immagini, per frasi enfatiche e slogan, e che ha contribuito a convincere gli italiani ad entrare in quella catastrofica guerra.  Lo spettacolo è stato rappresentato, tra repliche serali e mattinée, nelle seguenti città:  Milano-Arci Ohibò, Napoli- Teatro Elicantropo, Dozza(Bo)-Teatro Comunale, Rimini, Novara-Teatro Faraggiana, Cagliari- Effimero Meraviglioso di Sinnai, Porto Torres-Teatro Parodi, Molfetta-The empty space-Ass Malalingua, San Marino-Teatro Titano, Borgomanero, Oleggio-Teatro Civico, Galliate-Sala Consiliare del Castello Sforzesco, Tornaco-Teatro Comunale.
Nel 2014 la Compagnia porta in scena “Mondo Piccolo. Storie di granoturco” reading dedicato a tre racconti di Giovannino Guareschi. Lo spettacolo va in scena a CalcaraBologna-Scene dal Parco della Luna, a Casa Bossi-Novara, presso la sede dell’Ass. cuturale Rinascita-Novara e a Rimini-Mulino d’Amleto Teatro.
Nel 2015 la compagnia produce “In Macchina”, scritto da Enrico Petronio e interpretato da
Mariano Arenella ed Elena Ferrari, che ha la particolarità di svolgersi interamente all’interno e all’esterno di un’auto. E’ stato rappresentato a: Bologna- Rassegna Scene dal Parco della luna, Novara-Castello Sforzesco Visconteo, Tornaco-Giardini di Villa Marzoni, Gozzano-Giardini del Palazzo Comunale, Galliate-Castello Sforzesco, Circuito Claps Brescia.
Nel 2014 la Compagnia porta in scena “Ti affido la mia storia, raccontala anche se duole perché siripeta ma solo a parole” testi da Liliana Segre e Primo Levi, rappresentato al Teatro Civico diOleggio (No), in collaborazione con la Scuola Sec. di I Grado Verjus di Oleggio (No).
Nel 2016 la Compagnia è chiamata a presentare lo spettacolo “Cleopatra, Cesare e Antonio” di e con Elena Ferrari all’interno della mostra “Il Nilo a Pompei” realizzata dal Museo Egizio di Torino. Nel 2016 la compagnia prosegue questa felice collaborazione e produce, in collaborazione con il Museo Egizio di Torino, “Halloween. Le origini del mito”. Spettacolo itinerante all’interno del Museo, con un cast di 17 attori, è scritto da Mariano Arenella ed Elena Ferrari e indaga e drammatizza le origini dei riti religiosi e laici che l’uomo ha storicamente generato per esorcizzare
la paura della morte.
Nel 2017 la Compagnia produce “BE HAPPY!”. Lo spettacolo parla di 4 personaggi alla ricerca della felicità, attraverso le strade tortuose del pensiero positivo divenuto un obbligo più che una spontanea possibilità. E’ stato rappresentato a Bologna-Sementerie Artistiche, Novara-Casa Bossi, Domodossola-Oxilia Festival, Tornaco-Teatro Comunale.
Nel 2018 la Compagnia produce “Misura per Misura”
di W. Shakespeare, tradotto e riadattato per 5 attori. Prima drammaturgia non originale, che vede però un riadattamento del testo che pone il conflitto tra valore morale e regola giuridica.
Sempre nel 2018 la Compagnia riprende lo spettacolo “Mai Più. Esercizi di resistenza al
dolore” con Elena Ferrari-Voce recitante e il Maestro Giulia Ballarè-Chitarra classica. Spettacolo dedicato al doloroso tema del femminicidio indagato dalle parole di Concita de Gregorio e Dacia Maraini. Rappresentato a: Oleggio-Teatro Comunale, Tornaco-Teatro Comunale, Gozzano-Teatro Somsi, Scuola Superiore Bonfantini-Novara.
La Compagnia collabora inoltre col Duo pianistico Blanc et Noir con i quali co-produce insieme all’Unione Musicale di Torino presso il Teatro Vittoria gli spettacoli musicali per l’infanzia: “Il piccolo Principe”, “Il giro del mondo in 60’ minuti” e “Peter Pan”, tutti gli spettacoli saranno proposti per le scuole dal Teatro Faraggiana di Novara nella Stagione 2018/2019.
Nel 2020, nonostante le difficoltà incontrate per la pandemia in corso, Cabiria Teatro ha portato in scena due spettacoli in versione streaming: “In macchina” in versione web serie e “Il giardino dei ciliegi. REWIND” di A. Cechov, in una versione unica, fatta con soli due attori e con una riscrittura del testo che parte dal finale per ritornare all’inizio della storia.
Nel 2021 debutta in teatro in presenza “Il giardino dei ciliegi” e porta in scena “La banalità del mare”, viaggio nel mondo del lavoro irregolare nella ridente riviera romagnola.
Nel 2022 debutta Romeo e Giulietta Opera Ibrida, da una riscrittura originale di Cabiria Teatro e Maurizio Patella che  cala la vicenda shakespiriana ai giorni nostri. Provando a immergere i protagonisti nella cronaca nera dei giornali, nelle chat, nei selfie, in quel mondo di adolescenti fatto di zainetti, challenge e cyberbullismo. In questo spettacolo abbiamo mischiato due linguaggi:quello teatrale e quello dello smartphone. Dove reale e  virtuale sono sullo stesso piano. Dove ci si parla di persona quanto da uno schermo. Dove un emoticon fa la differenza e gli abbracci, quando ci sono, stupiscono, perché “veri”. Perché questo è il mondo che abbiamo creato per gli
adolescenti. Lo smartphone è anche il deus ex machina, di “Romeo e Giulietta Opera Ibrida”.
Perciò lo abbiamo introdotto nel rapporto col pubblico, in un modo del tutto innovativo. Come sappiamo, in teatro lo smartphone è il grande escluso, guai ad accenderlo, bisogna silenziarlo, nasconderlo. “In Romeo e Giulietta Opera Ibrida” lo spettatore non viene solo invitato, bensì “obbligato” a usare lo smartphone.
Nel 2023 viene riadattato e rimesso in scena "Amleto principe dei palazzi” pensato e realizzato insieme ad un gruppo di abitanti del quartiere Rizzottaglia di Novara e lo spettacolo per famiglie
“Come cucinare uno smartphone e altre esplosioni”.


RASSEGNE TEATRALI
Dal 2018 la Compagnia idea, progetta e organizza la rassegna teatrale: Le Notti di Cabiria a Casa Bossi, in collaborazione con il Comitato d’amore per Casa Bossi e con l’Unione Ciechi e Ipovedenti di Novara. La rassegna è interamente accessibile al pubblico non vedente grazie alle audio descrizioni in diretta ad opera di un’attrice che descrive, al pubblico collegato tramite cuffie wireless, tutto ciò che una persona ipo e non vedente non può vedere. Molte le iniziative che hanno caratterizzato gli ultimi due anni al fine di ampliare il nostro pubblico: abbiamo istituito il “Biglietto Sospeso”, è stata attivata una raccolta punti semi seria per invogliare il pubblico a tornare grazie all’ con l’assegnazione di premi a fine stagione, inoltre, ogni sera sono stati regalati 3 libri, a tema inerente lo spettacolo successivo, che venivano assegnati tramite il rito di indovinelli al pubblico, è stata introdotta oltre agli incontri e ai concerti pre spettacolo la stand up, sono stati individuati due focus su due argomenti specifici i cambiamenti climatici e le mafie. Dall’anno 2021 è nata EVVIVA! una rassegna Cabiria Kids, pensata per i più piccoli e che ha coinvolto il pubblico dei centri estivi del Comune di Novara e un pubblico di famiglie. Grazie alle Notti di Cabiria inoltre il pubblico ha conosciuto Casa Bossi, edificio storico in disuso e ri-attivato come spazio culturale grazie al Comitato d’amore dal 2010. Gli spettacoli ospitati sono stati tutti di compagnie di teatro contemporaneo in grado di coinvolgere anche il pubblico giovanile grazie ai inguaggi artistici utilizzati ed alle tematiche affrontate. Tra gli artisti ospitati abbiamo avuto:
Berardi/Casolari, Abbondanza/Bertoni, Eco di Fondo, Controcanto Collettivo, Scenamadre, Domesticalchimia, Cuocolo/Bosetti, Mulino ad Arte, Generazione Disagio, Benedetto Sicca, Debora Villa, Ugo Dighero, Milo Scotton, Nando e Maila, Maurizio Patella con lo spettacolo “Loro”, Premio Riccione Teatro, Matteo Caccia, I mercanti di Liquore e altri ancora. Ogni spettacolo è stato preceduto da incontri di approfondimento sul tema trattato. Tra gli esperti abbiamo avuto: Carlo Cottarelli, Aldo Giannuli, Francesco Haardt, astrofisico dell’Università dell’Insubria, Emanuele Russo Presidente di Amnesty Italia, Elide Azzan direttrice sanitaria dell’ospedale di Novara, Sumaya Abdel Qader, la prima consigliera comunale islamica del Comune di Milano e altri ancora.

LABORATORI-DIDATTICA
La Compagnia si occupa anche di didattica. Progetta e conduce diversi laboratori teatrali divisi per fasce d’età, sia per amatori che per professionisti, mantenendo un rapporto stretto con il Territorio Novarese e quello Riminese. - Lab. per la Scuola Sec. di I Grado Bellini di Novara. (2017/2018) - Lab. per la Scuola Sec. di I Grado Guido da Biandrate in collaborazione con l’omonimo Comune, da cui è nato lo spettacolo interamente scritto dagli alunni “ C’era una volta a Biandrate”. (2017/2018) - Lab. per adulti in collaborazione con la Onlus Humanitas, Novara. (2014/2018) - Lab per bambini presso la Scuola dell’Infanzia Galvani, Novara. (2015-2018) - Lab per bambini-adolescenti-adulti presso la Scuola del
Teatro Musicale di Novara. (2014/2018) Corsi di recitazione per professionisti presso la Scuola del Teatro Musicale di Novara. (2015/2018) Inoltre dal 2014 porta avanti progetti teatrali per la commemorazione del “Giorno della Memoria”: - Lab.-Spettacolo “Non solo polvere” progetto Wonder-Box con gli studenti del Liceo Scientifico Antonelli - Liceo Artistico Casorati-Istituto Bonfantini di Novara, in collaborazione col Teatro Faraggiana di Novara. Lab. con la Scuola Sec. di I Grado Verjus di Oleggio (No):  . “Il Diario di Anna Frank”. 2014. . “L’isola in via degli uccelli”di Uri Orlev 2015.  . “Dovevo raccontarlo” da “Ragazzi in
guerra e nell’olocausto” di Laurell Holliday. (2016). “Una lapide in Via Mazzini” di Giorgio Bassani 2017 . “Il diario di Franco Debenedetti Teglio” in occasione dell’anniversario dei 50 anni dalle Leggi Razziali. (2018) Lab. per la Scuola Sec. di I Grado Bellini di Sant’ Agabio, Novara con spettacolo finale “Una lapide in via Mazzini” da Giorgio Bassani. E ancora Lab. di Lettura Espressiva presso il Circolo dei Lettori di Novara, in collaborazione con il Rotary Club di Novara. (2017) Lab di Lettura Espressiva “Io amo leggere” nell’ambito del progetto “Un sasso nello stagno” per le studentesse dell’Istituto Ravizza di Novara. Lab. - Spettacolo con i Volontari del Museo Civico di Oleggio e i volontari della Biblioteca   “Pronti a non partire” (2018) Lab. per adolescenti a Rimini, presso Istituto delle Maestre Pie di Rimini. (2014-2018) Lab. per adulti a Rimini, presso la sede della CIGL di Rimini. (2016-17).
Durante il Festival “Le Notti di Cabiria” edizione 2021 è nato il progetto “Il teatro nello zaino”, un progetto di formazione critico-teatrale per gli studenti del Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto di Novara. Il progetto ha previsto una parte di lezioni finalizzate allo sviluppo di competenze nell’ambito della critica teatrale, ed in seguito gli studenti sono stati chiamati alla scelta di uno spettacolo che è stato poi rappresentato nella rassegna teatrale “Le Notti di Cabiria 2022”. Gli studenti sono stati accompagnati nel loro percorso dalla direzione artistica di Cabiria Teatro e dalla consulenza esterna di una giornalista professionista.
Percorso di teatro come docenti presso il Liceo delle scienze umane e socioeconomico Paritario Maestre Pie di Rimini per 8 anni scolastici dal 2013/2014 al 2021/2022 Percorso di teatro come docenti presso l’istituto professionale per grafici delle Maestre Pie di Rimini 3 anni scolastici dal 2019/2020 al 2021/2022 Corso di teatro per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Don Bosco di Novara per 5 anni scolastici consecutivi: dal 2018/2019 al 2023/2024 “Emancipando” Educatore teatrale, docente esperto in drammaturgia e regista per il progetto realizzato con l’ITI Omar sede di Oleggio anno scolastico 2021/2022
“La parola ai giovani” educatore teatrale, docente esperto in drammaturgia e regista per il progetto realizzato con diverse scuole secondarie di Novara in collaborazione con la Provincia di Novara anno scolastico 2021/2022 “Il senso di sé” Educatore teatrale, laboratorio teatrale finalizzato all’orientamento e al contrasto della dispersione scolastica realizzato presso la Scuola Media Tadini di Cameri anno scolastico 2022/2023.
“Alla scoperta del talento che è in te” Llaboratorio teatrale finalizzato all’orientamento e al contrasto della dispersione scolastica realizzato presso la Scuola Media Pier Lombardo di Novara anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021 “Alla scoperta del talento che è in te” Laboratorio teatrale finalizzato all’orientamento e al contrasto della dispersione scolastica realizzato presso la Scuola Media Guido da Biandrate anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021.




 

bottom of page