TORNANO LE NOTTI DI CABIRIA CON TANTISSIME NOVITA'
2022
Dal 01 luglio al 07 ottobre 2022. CASA BOSSI. Novara
Progetto selezionato dal bando Corto Circuito 2022 Piemonte dal Vivo
Quelle di quest’anno sono Notti particolari, notti di passaggio, di cambiamenti. Ma tutte le notti sono il passaggio tra una giornata e un’altra, tra un'alba e un tramonto e noi artisti di teatro, come i funamboli, siamo abituati a camminare sui fili. In questi anni, noi ci siamo mossi tra l’essere attori nomadi, appassionati, furiosi e imprevedibili e l’essere organizzatori stabili, pratici, razionali e programmatici. Coabitano in noi lo zingaro e il manager e non ci spaventano i cambiamenti, le novità e i fuori programma. Ci spaventano, o meglio ci spaventerebbero, l’indifferenza, lo spreco, l’isolamento. Per questo ci prendiamo il nostro piccolo teatro che ci portiamo sempre addosso, come uno zaino, pronti ad andare ovunque, consapevoli di portare con noi le competenze acquisite in questi anni, che ci hanno permesso di essere sostenuti da importanti istituzioni a partire Piemonte dal Vivo che ringraziamo per il sostegno confermato anche per i prossimi due anni, Il Comune e la Provincia. Partiremo come una carovana di zingari-manager felici pronta ad approdare nel luogo che insieme al Comune stiamo già cercando di definire per il prossimo anno.
​
AUDIODESCRIZIONI IN DIRETTA PER NON VEDENTI
​
CASA BOSSI PLASTIC FREE, vieni a Casa Bossi, porta una borraccia, l'acqua liscia o gasata te la offriamo noi, grazie ad Novara Acque VCO
​
VIENI IN BICI e ti offriamo una birra, alle prime 10 persone che arriveranno in bici a Casa Bossi e si faranno una foto con la bici legata alla cancellata
​
BABY SITTING TEATRALE I genitori di bambini/e dai 5 agli 11 anni che vorranno venire a teatro non dovranno più impazzire per cercare baby-sitter, Li porteranno qui dove potranno fare dei piccoli laboratori teatrali, tutti uniti da un filo che la bravissima Lorena Ranieri saprà tessere. Costo del lab 5 euro, prenotazione obbligatoria su info@cabiriateatro.com
​
BIGLIETTO SOSPESO. Chi può pagare, paghi, chi non può, riceva
​
TALK pre spettacolo alle 18:30, per approfondire il tema dello spettacolo (scopri di più sulla pagina di ciascuno spettacolo)
​
FOOD AND DRINK ogni sera a partire dalle 19:30, sarà possibile degustare una cena a tema con lo spettacolo (scopri di più sulla pagina di ciascuno spettacolo)
​
INFO INGRESSO 10 EURO. PREVENDITA CONSIGLIATA SU VIVATIKET.COM E PRESSO TUNE DISCHI, VIA FRATELLI ROSSELLI 23 – NOVARA.
​
IN CASO DI PIOGGIA GLI SPETTACOLI SARANNO GARANTITI NELLO SPAZIO AL COPERTO DI CASA BOSSI.
​
CONTATTI info@cabiriateatro.com TEL 3382387395​
Venerdì 1 luglio, 21.30
LEMON THERAPY
ASSOCIAZIONE QUARTA PARETE
con Enrico Lombardi e Alice Melloni
Uno spettacolo sul ricordo della nostra adolescenza, che indaga l’epoca delle passioni più forti, delle non scelte, la sperimentazione e il contatto con la propria sessualità.
Venerdì 8 luglio, 21.30
LA CARNE È DEBOLE
di e con Giuseppe Lanino
Che relazione esiste fra l’industria bellica della seconda guerra mondiale e il pollo a 3 euro che mangiamo quando abbiamo molta fame e pochi soldi? Cosa unisce il filetto al pepe verde appena ordinato al ristorante con lo scioglimento dei ghiacci?
.
Venerdì 15 luglio, 21.30
SONO SOLO NELLA STANZA ACCANTO
Maniaci d'amore.
Due gamer adolescenti iniziano a sospettare che un loro compagno di gioco on line, assente da qualche giorno, sia il ragazzo suicida di cui parlano tutti i media.
.
Venerdì 22 luglio. Ore 22:00
LA NOTTE DELLE STELLE
Prato sede Assa Novara, Str. Mirabella 6/8
Con Adrian Fartade, Alessandro Barbaglia, Luca Perri, esperti dell’osservatorio di Suno con puntatori laser, e attori di Cabiria Teatro
Il nostro pianeta è bellissimo, se potessimo vederlo dall’alto, tutto intero, ce ne innamoreremmo di sicuro. E lo tratteremmo meglio . E sono proprio la terra, insieme all’universo intero, i veri protagonisti di questa Notte unica che comincia al tramonto e si conclude all’alba.
SABATO 30 luglio. Ore 21:30
IL GIARDINO DEI CILIEGI. REWIND
Cabiria Teatro
Con Elena Ferrari e Mariano Arenella
Il Giardino dei ciliegi” è la storia di una famiglia, di una casa. Una storia che parla di amore, di dolore, di rimpianti, di incomprensioni, di rivincite, di carezze, di pugni, di urla, di abbracci, di lacrime: parla di noi e delle nostre vite.
Venerdì 4 settembre. Ore 21:00
SIEDE LA TERRA. FENOMENOLOGIA DELLA PETTEGOLA
Maniaci d’amore
Regia/Drammaturgia/Con Luciana Maniaci e Francesco d’Amore
“Siede la terra” è uno studio corrosivo sui meccanismi velenosi dei piccoli paesi, sul violento maschilismo e razzismo che li guida ma soprattutto su chi conduce la narrazione di un luogo e dunque su chi ne detiene il potere.
Venerdì 9 settembre. Ore 21:00
IL COLLOQUIO
Premio Scenario Periferie 2019
Collettivo Lunazione
Con Renato Bisogni, Alessandro Errico, Marco Montecatino
Tre donne, tra tanti altri in coda, attendono stancamente l’inizio degli incontri con i detenuti. Portano oggetti da recapitare all’interno, una di loro è incinta: in maniera differente desiderano l’accesso al luogo che per ognuna custodisce un legame.
Venerdì 16 settembre. Ore 21:00
INFANZIA FELICE
Spettacolo scelto da progetto Il Teatro nello zaino
Con Antonella Questa
Una maestra un po' rigida, un gatto parlante, dei bambini capricciosi e viziati, una preside dedita all'aperitivo, una madre in carriera e un principe con la coppola azzurra come il mare, sono solo alcuni dei protagonisti di questa originale fiaba per adulti. Un viaggio, anche molto divertente, all'interno della famiglia e della scuola di oggi.
Venerdì 21 settembre. Ore 19:00 E 22:00
O_SCENO
UN RITO PER 25 SPETTATORI MAX
// il rito richiede la partecipazione attiva //
L’Alaska
Regia/Drammaturgia Francesca Colli, Raffaele Tori, Alessandra Bordino
Con Alessandra Bordino, Francesca Colli, Raffaele Tori, Carla Benoldi/Mila Casali
O_SCENO è un lavoro sul rito che nasce per indagarne i confini allo scopo di rendere possibile un’esperienza pienamente trasformativa per chi vi prenda parte. O_SCENO è un’azione teatrale condivisa che supera la dimensione spettacolare e proprio per questo è elaborata e studiata per un massimo di 25 persone, che vi partecipano in cui ciascuno è parte integrante di una visione singolare e collettiva allo stesso tempo e dove lo sguardo è chiamato a rivolgersi non fuori, ma verso il suo interno, a guardarsi da dentro, a “estroflettersi manifestando l’interiorità del corpo vivo”.
Venerdì 23 settembre. Ore 21:00
ANIME SALVE
Omaggio a F.DE ANDRE’
Accademia dei Folli
Con Carlo Roncaglia, Andrea Caduro, Enrico De Lotto, Salvatore Cella, Matteo Pagliardi, Fabio Marianelli
​
ANIME SALVE è un tributo alla musica e alla poesia di Fabrizio De Andrè. Un grande viaggio attraverso perso- naggi, situazioni, storie che indagano tra le pieghe più recondite dell’umanità. Uno spettacolo-concerto scritto e pensato a capitoli, aree tematiche, che ripercorrono il pensiero e l'opera di questo straordinario artista: le figure femminili, gli emarginati, gli oppressi, la morte.
Venerdì 30 settembre. Ore 21:00
ROMEO E GIULIETTA OPERA IBRIDA
Cabiria Teatro. Progetto STAGELIFE-PALCOSCENICO DELLA VITA.
VINCITORE DELBANDO EMBLEMATICO FONDAZIONE CARIPLO
in collaborazione con NU Arts and Community
BIGLIETTI https://link.dice.fm/yd6758f5c4a0
​E' NECESSARIO PORTARE IL PROPRIO SMARTPHONE + AURICOLARI PERSONALI
Romeo e Giulietta opera ibrida è un mix immersivo tra performance live e a distanza che vede le stanze di Casa Bossi come quinte naturali della vicenda dei due amanti di Verona. Infatti, alcune scene saranno recitate sul palco in presenza mentre altre a distanza, all’interno del capolavoro antonelliano, riprese in diretta streaming e visibili direttamente dal proprio smartphone.
VENERDI' 7 OTTOBRE. Ore 21:00
IL CAMPANELLO
PRESSO TEATRO PICCOLO COCCIAPIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA' 2
Dramelot Teatro
Regia Sax Nicosia
Drammaturgia Roberto Del Gaudio
Con Elisa Galvagno/ Francesca Brachino
Due sorelle sono alle prese con il loro vivere quotidiano: Angela è un'ex attrice di teatro, costretta a letto da una grave malattia; Damiana si barcamena per provvedere alle spese di casa e alle cure della sorella malata, lavorando part-time per un sito di incontri erotici. Sono creature leggere, ma anche due donne feroci e vitali, due opposte visioni del mondo che costituiscono una micro-famiglia disfunzionale che ride fra le lacrime.