LABORATORI
​​LABORATORIO DI TEATRO E MODELLINI INTIMI
8-9 GIUGNO 2025
Convitto Nazionale Carlo Alberto, Baluardo Partigiani 6, Novara

A cura di Compagnia Finzi Pasca
con Pablo Gershanik
C'è un episodio che ha cambiato la tua vita? Un'episodio che ha cambiato il tuo Paese, la tua regione, la tua città? Attraverso un laboratorio teatrale e uno di creazione di modellini, si esplorerà la resilienza e la strada per trasformare la rabbia e le difficoltà individuali in creazione collettiva.
​
Un'esperienza creativa che unisce arte, memoria e socialità. Il laboratorio stimola il dialogo e la condivisione, favorendo la crescita collettiva. Il progetto si conclude con una presentazione pubblica delle opere, evidenziando il potere trasformativo dell’arte come strumento di cura e connessione.
​
​
Info Compagnia
​
Arriva per la prima volta a Novara la compagnia Finzi Pasca, da 40 anni creatrice di un'estetica unica, riconosciuta in tutto il mondo, curatori di 3 cerimonie olimpiche. Pablo Gershanik, attore protagonista di “52", ci condurrà in un'esperienza creativa unica che unisce arte, memoria e socialità.
​
Info e Costi​
20 posti disponibili
60,00 euro, o 50,00 (se ti iscrivi entro il 22 maggio, o se sei allievo/a corsi di Cabiria Teatro)
​
Orario
Domenica 8 giugno 10:00/18:00 con pausa pranzo
Lunedì 9 giugno 18:00/22:00
​
Iscrizioni entro il 30 maggio all'indirizzo infocabiriateatro@gmail.com
​
​​LABORATORIO L’ARTE DEL MONODRAMMA
RACCONTARSI IN SCENA
5-6 LUGLIO 2025
Convitto Nazionale Carlo Alberto, Baluardo Partigiani 6, Novara
​

A cura di Inad Theatre
con Khalid Massou
Vuoi raccontarti attraverso il teatro?
In questo laboratorio intensivo di due giorni esploreremo il monodramma, una forma scenica in cui a parlare sei solo tu – con la tua voce, il tuo corpo, la tua storia. Attraverso esercizi, scrittura e improvvisazione costruirai un breve monologo personale, guidato in un ambiente accogliente e creativo. Non serve esperienza, solo voglia di mettersi in gioco. Alla fine porterai in scena un pezzo unico, tuo.
​
​
Info Compagnia
​
Dal 1987, Inad Theatre è un faro di espressione artistica e educativa, nato dalla convinzione che il teatro sia uno strumento essenziale di resistenza in una terra occupata. In oltre trent’anni, è diventato un luogo dove le sfide quotidiane si trasformano in opere che parlano di gioia, sogni, rabbia e speranza, rivolgendosi a grandi e piccoli. Oggi, come allora, il teatro continua a dare voce alle emozioni e alle storie di un popolo che lotta per la propria libertà.
Info e Costi
20 posti disponibili
60,00 euro, o 50,00 (se ti iscrivi entro il 15 giugno, o se sei allievo/a corsi di Cabiria Teatro)
​
Orari:
Sabato 5 luglio 10:00/17:00
Domenica 6 luglio dalle 9:30 /13:30
​
Iscrizioni entro il 29 giugno a infocabiriateatro@gmail.com