IO           LEGGERE

CORSO DI LETTURA ESPRESSIVA
Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: leggere per un’altra persona

PROGETTO:
Un percorso didattico che esplori le principali tecniche di lettura espressiva. Il corso si prefigge: di aiutare il partecipante ad uscire dalla monotonia di una lettura inespressiva, priva di accenti logici precisi, e di arricchire l’interpretazione con pause cariche di significato, di cambi vocali e ritmici interessanti, di sfumature emozionali realmente capaci di destare, coinvolgere e avvincere chi ascolta. Un percorso per comunicare meglio quando si legge e per scoprire lo stretto legame esistente tra la ricchezza del linguaggio non verbale (mimica del volto, cambi di energia del corpo) e la qualità espressiva della lettura di un testo.
Leggere un libro è un esercizio per l’immaginazione, per lo sviluppo: della fantasia, della capacità di astrazione e della ricchezza del nostro linguaggio.
Questo corso farà scoprire al partecipante che la lettura non è mai un monologo, ma l’incontro con un altro, che il libro ci rivela qualcosa della sua storia più profonda, ma anche della nostra, e ad esso dobbiamo rivolgerci con uno slancio di curiosità.
Creare uno spazio scenico sonoro significa portare lo spettatore in un “altro” mondo, e aiutarlo a immedesimarsi meglio nella situazione.
TEMPI:
Sono previsti sei incontri di due ore ciascuno. Il giorno e l’orario saranno concordati.
STRUMENTI e ARGOMENTI di STUDIO:
- Verranno scelti due testi da leggere. Una fiaba e un racconto.
- Argomenti di studio: modulazione vocale, pause logiche, pause espressive, cambi di ritmo, scansione logica, scelte interpretative.
OBIETTIVI:
Rafforzare le competenze dei partecipanti rispetto alla drammatizzazione e alla lettura espressiva.
Svelare le tecniche base della lettura animata ed espressiva, per rendere più piacevole ed emozionante il momento della lettura ad alta voce.
Potenziare le capacità di riprodurre in loco una messa in scena efficace ed efficiente.
Fornire un metodo teorico che si accompagni anche ad un metodo pratico.