top of page

LA NOTTE DELLE STELLE

nottedellestelle.png

21 LUGLIO 2023
Dalle ore 22.30 fino all'alba
Prato Mirabella sede Assa, Strada Mirabella 6/8 Novara

Con Tlon, Roberto Mercadini, Rick DuFer, alias Riccardo Dal Ferro,puntatori laser per osservazioni astronomiche, musica, stand up.

In collaborazione con Assa e Acqua Novara VCO

Ritorna l'evento più lungo, particolare, stellare della rassegna, che durerà tutta la notte, dal tramonto all'alba, e che si svolgerà in un luogo dall'alto valore simbolico e affettivo per noi, il prato antistante la sede centrale dell'Assa, l'azienda che si occupa appunto del riciclo dei rifiuti a Novara, e che riconferma il sostegno e l'aiuto organizzativo di questa speciale serata. 

Il tutto dalle 22:30 alle  5:00 del mattino del giorno dopo per capire e amare tutto quello che ci sta intorno e tutto quello che abbiamo dentro.

Come già fatto la scorsa edizione, non metteremo sedie ma vi invitiamo a portare teli e coperte da casa per stendervi liberamente, mentre gli ospiti saliranno sul palco. 

Maura Gancitano e Andrea Colamedici, ideatori del progetto Tlon, Riccardo dal Ferro, Roberto Mercadini, si alterneranno a musicisti, ed esperti, tra cui Daniele Barbone, Amministratore Delegato di Acqua Novara VCO, Corrado Pidò, esperto dell'Osservatorio astronomico di Suno che ci guiderà alla lettura del cielo stellato con puntatori laser e Andrea Carson, light designer di fama internazionale.

Quest'anno  abbiamo deciso di affrontare l'argomento dal punto di vista filosofico per ampliare il ragionamento sul cambiamento del mondo che abitiamo alle questioni filosofiche che ci abitano e che forse sono basilari per capire come approcciarsi in maniera corretta all'enorme problema che dobbiamo affrontare.

Perché un'intera notte? Perché vorremmo non avere fretta, non stringere tutto nell'arco classico di un'ora e mezza di spettacolo. Perché vorremmo lanciare l'idea che di tempo ce n'è, basta prenderselo. E poi perché vorremmo creare dei ricordi molto forti legati a questo tema, ricordi da portarsi poi a casa e, infine, perché senza sedie, stesi su un prato e rilassati a guardare un po' le stelle un po' chi parla, ci si rilassa, si lega di più con gli altri spettatori e ci si predispone in maniera più aperta all'ascolto. Questo è quello che è successo lo scorso anno.

 

Programma della serata:

22:30  TLON - Maura Gancitano e Andrea Colamedici

00:00  IL PALLIDO PUNTO BLU - Cambiamento climatico e ciclo idrico integrato sul territorio del Piemonte orientale. A            cura di Daniele Barbone con accompagnamento musicale di Luigi Aquilino e Federica Dominoni musiche di                    David Bowie, Bob Dylan, Lucio Corsi e John Lennon.

00:30  SENECA NEL TRAFFICO con Riccardo dal Ferro 

1:30    NON DOBBIAMO AVERE PAURA DEL BUIO - A cura Andrea Carson Non dobbiamo avere paura del                buio Come l'inquinamento luminoso sta cambiando le nostre vite e cosa fare per offrire alle generazioni future un                cielo stellato

2:00 NOI SIAMO IL SUOLO, NOI SIAMO LA TERRA con Roberto Mercadini

3:30 OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE CON PUNTATORI LASER - A cura di Corrado Pidò 

4:15 Musica

5: Fine evento

INGRESSO LE NOTTI DI CABIRIA

Biglietto intero: 12,00€

Biglietto ridotto: 10,00€ (per chi acquista con prevendita consigliata su vivaticket.com e per pubblico under 20)

Audio descrizioni in diretta per non vedenti: gratis (prenotazioni tramite mail: info@cabiria.com)

INDIRIZZO PRATO MIRABELLA, STRADA MIRABELLA 6/8, NOVARA.

IN CASO DI PIOGGIA LA NOTTE DELLE STELLE SARÀ SPOSTATA AL TEATRO DON BOSCO, VIALE FERRUCCI 33, NOVARA.

APERTURA CASSA NEI GIORNI DI SPETTACOLO A PARTIRE DA DUE ORE PRIMA DALL' INIZIO DELLO SPETTACOLO, SI POSSONO ACQUISTARE I BIGLIETTI DI TUTTI GLI SPETTACOLI.

SOSTENIBILITÀ

ANCHE QUEST'ANNO IL PUBBLICO E' INVITATO A RAGGIUNGERE I LUOGHI DEGLI SPETTACOLI IN BICI: LE PRIME CINQUE PERSONE CHE ARRIVERANNO SULLE DUE RUOTE E PUBBLICHERANNO SU IG E FB UNA STORIA TAGGATA #LENOTTIDICABIRIA CON LA PROPRIA BICI, RICEVERANNO IN REGALO UNA BIRRA.

 

BIGLIETTO SOSPESO. CHI PUO' PAGARE PAGHI, CHI NON PUÒ RICEVA.POTRETE LASCIARE UN BIGLIETTO SOSPESO PER CHI NE HA PIÙ BISOGNO OPPURE RICHIEDERLO, BASTA PASSARE IN CASSA NEGLI ORARI DI SPETTACOLO

CONTATTI

Mail: info@cabiria.com 

Tel e whatsapp: 3382387395

bottom of page