Heading 4

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.


ASPIDE. GOMORRA IN VENETO

di Archipelagos Teatro

Venerdì 25 giugno ore 21:30. CASA BOSSI

Con Gioia D’Angelo e Martina Testa. Drammaturgia Tommaso Fermariello

C
Abbiamo deciso di concentrare le nostre operazioni nel nord-est perché qui il tessuto economico non è così onesto.”Sono queste le parole di Mario Crisci, l’inquietante figura che sta a capo della società Aspide, il gruppo di persone affiliate al clan dei Casalesi, che tra il 2009 e il 2011 misero in ginocchio oltre 130 imprenditori di diverse regioni italiane. Approfittando della crisi economica abbattutasi su queste aziende Crisci e i suoi collaboratori prestavano denaro con tassi d’interesse impossibili da sostenere, minacciavano di morte e picchiavano a sangue i creditori insolventi, e infine li costringevano a cedere le loro attività all’Aspide tramite dei prestanome. Lo spettacolo, partendo dal verbale del processo, ricostruisce il modus operandi dell’associazione, tra intercettazioni, parole del giudice e degli imputati. Si focalizza in particolare sulla storia di Rocco Ruotolo, unico eroe positivo della vicenda, che in un clima di omertà e terrore (su oltre 130 imprenditori solo in due denunciarono alle autorità) denuncia e collabora con la polizia, infiltrandosi nell’associazione e diventando persona fidata delboss.Ed è proprio dalle parole del boss Crisci che nasce il bisogno di raccontare questa storia, raccontarla perché non si ripeta. Perché il Male, come la Mafia, è dietro la porta di casa, e solo la consapevolezza può aiutarci a combatterlo. Aspide. Gomorra in Veneto è patrocinato dall’Associazione Libera contro le mafie.

TRAILER DELLO SPETTACOLO

https://youtu.be/DTGmu4mpNS4

PER CONOSCERLI MEGLIO

https://archipelagosteatro.wordpress.com/


 

PROGRAMMA DELLA SERATA!

Lo spettacolo è preceduto da:

17:30 FOCUS GROUP gratuito coordinato da “LIBERA NOVARA”, con Ryan Jessie Coretta e Lidia Abisso Matinella

18:30 Incontro di approfondimento delle Mafie al Nord, con Ryan Jessie Coretta di Libera Novara, il sostituto procuratore Mario Andrigo già pubblico ministero a Reggio Calabria e in particolare alla direzione distrettuale antimafia, Domenico Rossi vicepresidente della commissione antimafia della regione Piemonte, e Fabio Nicola di cascina Caccia, luogo simbolo dei beni sequestrati alla mafia e restituiti alla comunità. Alle ore 21:00, invece, un reading di Alessandro Barbaglia.
Tra le ore 20 e le 21 (sul sito: 19:00-21:30) sarà possibile cenare, su prenotazione, grazie alla collaborazione con Slow Food.
Questa iniziativa delle “Notti di Cabiria” è sostenuta dalla Fondazione Banca Popolare di Novara.

 

INFO


CASA BOSSI, Via Pier Lombardo 4, Novara.
INGRESSO 10 EURO, RIDOTTO BAMBINI FINO A 10 ANNI 6 EURO.


PER INFO info@cabiriateatro.com/tel 393 408 4344
.

PREVENDITA CONSIGLIATA

https://www.fondazioneteatrococcia.it/

Biglietteria presso il teatro Coccia da Martedì a Venerdì dalle 10:30 alle 18:30

O a Casa Bossi un'ora prima dello spettacolo. 

CENA/APERITIVI Dalle 20:00 alle 21:30 cena con  Slow Food a Casa Bossi, scopri come prenotarla!

TUTTI GLI SPETTACOLI SONO AUDIODESCRITTI PER NON VEDENTI
.

IN CASO DI PIOGGIA LO SPETTACOLO SARA’ PROGRAMMATO IN UNO SPAZIO AL COPERTO PRESSO CASA BOSSI IN DOPPIA REPLICA

 

Con il sostegno di

 

 

 

In collaborazione con

I

FondazioneBPM.png
Libera.jpg
1.jpg